Pagamento Iscrizione

Livello d'iscrizione cambia

Hai selezionato il livello INSANY-T® psychical training d'iscrizione.

Articolo di Alain Riccaldi

Da un sito internet che mette in vendita l’evation training mask si legge:

“…La Elevation Training Mask viene incontro agli atleti agonisti che vogliono incrementare la loro resistenza polmonare allenando il proprio organismo in una situazione controllata di carenza di ossigeno.”

Ecco che già qui purtroppo possiamo intuire la componente markettara del progetto come sempre mai suffragata da dati scientifici o da “numeri”che ne testimonino l’effettiva bontà. Perché in realtà la % di O2 è la stessa (21%), sia che siate su un pedalò al mare, sia che siate a bordo di un SR-71 a 25Km di altitudine. Quello che diminuisce casomai è la pressione parziale del O2 non la sua quantità nell’atmosfera.

L’allenamento in quota

Da anni e anni, soprattutto nel ciclismo e negli sport di endurance si è cercato di capire come riprodurre e riproporre artificialmente i benefici e gli adattamenti fisiologici tipici dell’allenarsi ad altitudini elevate. Ci sono studi su studi che hanno analizzato e sviscerato quel che si verifica in condizioni di ipossia, senza entrare quindi troppo nei dettagli possiamo sinteticamente elencare alcuni degli adattamenti fisiologici che si verificano a livello del sistema cardio-respiratorio,  sistema energetico di riferimento e sistema muscolare, in un atleta che si sottopone ad allenamenti in quota:

– Aumento del ematocrito

– Aumento della concentrazione di emoglobina

– Aumento della capacità e velocità del trasporto di O2 nel sangue

– Aumento dei globuli rossi

– Aumento degli enzimi ossidativi

– Aumento del numero e delle densità mitocondriale

– Aumento della densità capillare nei muscoli scheletrici

L'iscrizione costa 329.00€..


Informazioni sul Conto Hai già un conto? Accedi

LASCIARE VUOTO